A – Umidità di risalita: un flusso di acqua che sale dal terreno e si diffonde all’interno dei muri di un abitazione o edificio. Questo avviene perchè i muri, solitamente quelli portanti o comunque quelli a diretto contatto con il terreno, essendo composti in minor o maggior misura da materiali porosi si comportano come se fossero spugne e quindi assorbono l’acqua.
Il problema dell’umidità di risalita si presenta in quelle costruzioni dove l’isolamento orizzontale (isolamento che serve a fare in modo che i muri non siano a diretto contatto con il terreno) è mancante oppure presente ma inefficiente o danneggiato.
C – Umidità dovuta a fattori chimici
E – Umidità dovuta a infiltrazione laterale
H – Umidità igroscopica
K – Condensazione
SR – Umidità piovana
B – Umidità dovuta a lavori edili
D – Pendio
G – Umidità da disturbi geologici o tecnici
I – Danni agli impianti
S – Spruzzi d’acqua
SW – Acqua filtrante
La zona interessata è sempre al piano terra, dove i muri sono a contatto con il terreno e assorbono l’umidità.
I muri, solitamente quelli portanti o comunque quelli a diretto contatto con il terreno assorbono l’acqua, a causa di un particolare fenomeno fisico.
L’acqua sale fino ad una certa altezza, per poi evaporare. I sali rimangono intrappolati nel muro, e questi espandendo il loro volume distruggono l’intonaco, i mattoni, la facciata, ecc…
Purtroppo porta fastidiosi problemi: l’ambiente molto umido, distaccamento dell’intonaco dal muro, formazione di muffe, mobili in legno che si rovinano, muri umidi e freddi e maggior costo economico per riscaldare i locali e per “tentare” di rimediare con continue ripitture o utilizzo dell’ultimo intonaco arrivato!
Richiedi subito una valutazione gratuita dei tuoi muri e
scopri cosa possiamo fare noi per risolvere il problema dell’umidità di risalita definitivamente
Richiedi subito una valutazione gratuita dei tuoi muri e scopri cosa possiamo fare per risolvere il problema dell’umidità di risalita definitivamente.