Dampy

I dispositivi contro l’umidità da risalita funzionano?

Vediamo ancora una volta di trovare un approccio che ci permetta di non prendere fregature e muoverci a passo sicuro nel mondo dei dispositivi contro l’umidità da risalita.

Innanzitutto come descritto precedentemente, il problema dell’umidità da risalita è un problema strutturale serio e grave. Il pensiero di risolvere tutto con un apparecchio magico, che posizionato in casa risolva completamente il problema il giorno dopo senza fare nient’altro, è completamente sbagliato, e se hai questo pensiero ti porterà a fallire nella battaglia.

Se i muri portanti o i pilastri di una struttura poggiano sul terreno senza isolamento, questi assorbono l’umidità dal terreno e la portano da 20 cm fino anche oltre 2 metri di altezza. Poi l’umidità evapora e deposita i Sali nell’intonaco, rovinandolo.

Ora immaginiamo di intervenire con un apparecchio che contrasta l’umidità da risalita (di quelli che funzionano) cosa vedremo mentre il muro asciuga? Un maggiore deposito di Sali, e l’intonaco ammalorato resterà ammalorato se non peggio!  Questo perché l’umidità da risalita viene arrestata, ma quella presente nel muro non svanisce nel nulla, verrà all’esterno per evaporare. La differenza sta nel fatto che senza dispositivo questo ciclo avviene all’infinito, dopo l’installazione del dispositivo questo ciclo termina e non si ripresenta, fintantoché l’apparecchio resta nella struttura. 

Se l’apparecchio è di qualità in genere dopo qualche mese non si sente più il cattivo odore di umido, ed in genere ci si accorge che sta succedendo qualcosa, ma non sempre è così.

La cosa importante è che prima di fare qualsiasi scelta venga misurato e certificato lo stato dei fatti, ovvero misurata in modo preciso ed attendibile l’umidità nei muri per avere un saldo punto di partenza. Questo è vitale anche per eventuali garanzie; infatti se non misuro il punto di partenza come faccio poi a vedere se quello che sto facendo mi sta dando risultati o meno? Se non funziona l’apparecchio che ho installato e devo fare valere la garanzia, su cosa posso appoggiarmi in mancanza di misurazioni dell’umidità attendibili prima e dopo? La garanzia in mancanza di dati certi è aria fritta (come si misura l’umidità nei muri in modo attendibile è descritto in un altro articolo)

La cosa da fare quindi è trovare un’azienda seria. E come sceglierla senza badare a discorsi di vendita tipo ‘il mio apparecchio è il migliore dell’universo? ’ può aiutare nella scelta il valutare che l’azienda

  1. Sia da tempo sul mercato (quando un prodotto non è valido un’azienda non riesce a stare sul mercato per parecchio tempo; negli anni infatti si è assistito a tante aziende che aprono e poi spariscono).
  2. Venga sul posto a vedere la situazione (ogni casa può avere diverse situazioni che vanno viste, e segnalate anomalie, lavori necessari di accompagnamento, errori di muratura, possibili perdite idrauliche, ecc.).
  3. Faccia misurazioni attendibili dell’umidità quando inizia il lavoro e consegni copia comprensibile di ciò che ha misurato, per poter poi ripetere le misurazioni successivamente.
  4. Dia la consulenza necessaria a piccoli lavori di accompagnamento se necessario.
  5. Dia consulenza per il ripristino intonaci (Se il muro si asciuga e vengono poi applicati i materiali sbagliati, il salnitro presente nel muro farà una reazione con il nuovo intonaco e lo rovinerà ancora).

Queste valutazioni dovrebbero portarti a scegliere bene, perché in commercio troverai apparecchi che non funzionano, apparecchi che funzionano parzialmente ed apparecchi che funzionano. Inoltre ti porterà a distinguere un’azienda di tecnici da una di venditori che devono solo vendere un apparecchietto.

Riassumendo quindi è importante oltre ad un buon dispositivo, tutta la serie di consulenze e misurazioni accessorie, senza le quali poi succedono fallimenti e disastri.  Ti faccio un esempio; ci chiama un cliente che aveva montato un apparecchio elettrico di un’azienda (….) da quasi due anni, la casa era un disastro e gli intonaci ammalorati fino a 1,20mt da terra. Arrivati sul posto ci chiede se l’apparecchio abbia funzionato o stia funzionando. La risposta è stata che noi non possiamo saperlo perché al cliente non era stata fatta alcuna misurazione quando è stato montato l’apparecchio! Magari l’umidità nel muro prima era al 15%, ora al 10% ma a occhio il cliente non lo vede e non sa dire se sia migliorato o meno, oppure l’umidità è rimasta tale e quale, ora cosa si fa? Intonaco nuovo una seconda volta? Ma se l’apparecchio non sta funzionando lo rovina ancora. Capisci poi i fastidi e le perdite di denaro? A volte si è portati a vendere la casa per la disperazione di non riuscire a risolvere.

La nostra azienda fornisce un servizio di misurazioni e consulenze per risolvere definitivamente il problema dell’umidità da risalita, unitamente ad un dispositivo di comprovata efficacia come il DAMPY©, che è ovviamente il dispositivo migliore dell’universo!
Per qualsiasi informazione puoi compilare la richiesta di contatto nella sezione apposita.